Addetto alla cucina – aiuto cuoco
L’aiuto cuoco opera nel settore della ristorazione. In particolare si occupa della produzione delle basi e dei semilavorati. Supporta il cuoco nella preparazione dei piatti finiti. Inoltre, gestisce la pulizia e la sanificazione delle attrezzature, lo stoccaggio e la conservazione delle materie prime.
Attestati rilasciati dal corso aiuto cuoco
La frequenza al corso aiuto cuoco e il superamento dell’esame finale consentono di ottenere il rilascio degli attestati sotto riportati:
– Qualifica professionale di Addetto alla cucina – aiuto cuoco (D.M. 30 giugno 2015). È valida ai fini dell’avviamento al lavoro e dell’inquadramento aziendale. Inoltre, costituisce titolo per l’ammissione ai pubblici concorsi (Ex legge 845/78).
– Attestato di frequenza “Sistema di garanzia dell’igiene e della pulizia del luogo di lavoro” (DGR. 4 febbraio 2008).
– Attestato “Formazione dei Lavoratori” ai sensi della normativa in materia di sicurezza sul lavoro.
Durata del corso
Il corso aiuto cuoco ha una durata di 275 ore complessive. È un corso prevalentemente pratico, in quanto mira a far apprendere un mestiere.
Stage
Lo Stage ha una durata di 60 ore. È finalizzato all’inserimento nel mondo del lavoro, poiché permette il consolidamento delle competenze acquisite durante la formazione in aula e laboratorio.
Destinatari del corso
Il corso aiuto cuoco è aperto a tutti coloro che sono occupati, disoccupati o inoccupati, che abbiano assolto il diritto/dovere di istruzione e formazione. Inoltre, il corso è completamente gratuito per disoccupati ed inoccupati con il servizio UMBRIATTIVA Giovani e Adulti, qualora il servizio sia attivo.
Sede del corso
Il corso si svolge presso le sedi della scuola di cucina professionale .form situate a Foligno e a Gubbio.