Corso Istruttore Sportivo (SKILLS)

corso istruttore sportivo foligno

Istruttore Sportivo

L’Istruttore sportivo è una figura professionale che pianifica e gestisce programmi di allenamento individuali e di gruppo finalizzati al mantenimento e miglioramento della forma fisica o all’apprendimento di una specifica attività sportiva. Insegna le tecniche, verifica l’adeguatezza delle condizioni fisiche e di salute dell’allievo elaborando programmi di allenamento personalizzati.
Attraverso il percorso acquisisce, sia la capacità di stimolare e motivare il gruppo e i singoli a impegnarsi costantemente al raggiungimento degli obbiettivi, sia l’abilità nell’erogare le proprie attività attraverso l’utilizzo di strumenti ICT, divenuti ormai indispensabili ai fini di una formazione innovativa.

Destinatari del corso
Disoccupati/Inoccupati che abbiano acquisito il diploma di scuola superiore di secondo grado, iscritti ai Centri per l’impiego della Regione Umbria.
Per i cittadini non comunitari è richiesto il permesso di soggiorno in corso di validità per l’intera durata del percorso formativo. Per i titoli di studio conseguiti all’estero è richiesta copia della documentazione originale, traduzione giurata e dichiarazione di valore rilasciata dal Consolato o dall’Ambasciata italiani nel paese di provenienza.

Durata del corso
330 ore di cui 268 di teoria in aula e 82 di pratica + 480 ore di tirocinio retribuito (4 mesi x 600€/mese).
La frequenza al corso è obbligatoria per il 75% del monte ore totale.

Attestati rilasciati
La frequenza al corso e il superamento dell’esame finale consentono di ottenere il rilascio degli attestati sotto riportati:
– Qualifica professionale di “Istruttore Sportivo”.
– Attestato di frequenza al corso di formazione “Sicurezza dei lavoratori – rischio basso”.
– Attestato di frequenza al corso di formazione “Primo soccorso e BLSD – Basic Life Support – Defibrillation”.
La qualifica conseguita agevola, inoltre, l’accesso all’ottenimento dell’Attestato FIPE di Istruttore di I livello.